Polato (FdI): “ATS, Riforma degli Ambiti territoriali sociali. Svolta epocale per un sistema socio sanitario e assistenziale, che è già tra i migliori in Italia”

27 marzo 2024

(Arv) Venezia 27mar. 2024 -    “Con questa legge riformiamo in maniera epocale il sistema dei servizi sociali e assistenziali del Veneto, già storicamente tra i migliori a livello nazionale. Parliamo di una riforma che permetterà anche di recepire e utilizzare al meglio i fondi europei. In tema di risorse per il territorio e i cittadini, la Regione del Veneto confermerà ancora una volta la sua capacità di rispondere agli impegni presi”. Sono le parole del consigliere regionale del gruppo consiliare Fratelli d’Italia – Giorgia Meloni, Daniele Polato, dopo il voto favorevole alla proposta di legge di riforma legata agli Ambiti territoriali sociali.

“Si tratta di quegli ATS che, generando un’aggregazione tra Comuni e fungendo da più ampio punto di riferimento per i cittadini, diventeranno il fulcro della gestione associata dei servizi sociali e della programmazione, pianificazione nonché coordinamento locale delle funzioni socio-assistenziali. I 24 ATS cui guarda la riforma garantiscono la copertura del territorio dei distretti delle Aziende Ulss, che insieme ai Sindaci dei Comuni veneti sono state protagoniste di quel dialogo e confronto che ha permesso di elaborare la miglior legge possibile. La gestione associata degli ATS – sottolinea Polato - rappresenta anche la condizione per accedere a finanziamenti europei, oltre che nazionali e regionali: attraverso questa riforma, attesa dai territori, si rafforza dunque l’accesso alle risorse, decisive per mantenere alta la qualità del servizio e delle risposte ai cittadini in un settore così delicato e fondamentale. Tale gestione prevederà un nuovo assetto caratterizzato dal riconoscimento di personalità giuridica e da pianta organica, autonomia di bilancio, autonomia contrattuale e tutto ciò che sarà funzionale a portare avanti azioni amministrative, contabili e operative, accrescendo l’incisività di tali azioni. La riforma degli ATS, rappresenta un’opportunità storica per lo sviluppo dell’intero sistema integrato dei servizi sociali a disposizione dei cittadini veneti”, conclude Polato.